Spesso uno stesso video può essere pubblicato su diversi siti oppure su differenti pagine di uno stesso sito web. Grazie a ShinyStat Video Analytics è possibile valutarne il successo non solo complessivamente, ma anche nello specifico, attraverso gli spettri di visione per url, osservando nel dettaglio il comportamento dell’audience a seconda della pagina in cui viene visionato il video.
Per poter accedere a questa funzionalità, una volta all’interno dei vostri report, sarà sufficiente:
1. Accedere a “Spettri di Visione” dal pannello Video Analytics
2. Cliccare sullo spettro di visione del video che vi interessa.

ShinyStat Video Analytics - Spettri di visione

A questo punto si aprirà una pagina in cui vedremo dove e come è stato visto il video:

ShinyStat Video Analytics - Dettaglio spettri di visione

Da questo dettaglio possiamo notare come sul primo sito lo spettro di visione indichi, di fatto, un comportamento dell’audience molto simile. In pratica, in questo caso, chi ha guardato il video in home o nella categoria cinema ha avuto un comportamento di visione praticamente coincidente.
L’utenza che ha guardato il video sul sito n.2 e sul sito n.3, invece, si è comportata in maniera del tutto differente ed è apparsa molto meno interessata dal contenuto multimediale.

Anche il caso seguente è un esempio lampante di quanto sia diverso il comportamento dell’audience:

ShinyStat Video Analytics - Spettri di visione per url

Sul sito n.1 gli utenti hanno fruito in maniera costante del video, guardandolo per intero, mentre lo stesso, pubblicato anche sulla seconda webpage, ha ottenuto una visione totalmente differente.

Questi due esempi rendono evidente l’importanza dello studio e dell’analisi degli spettri di visione per url per pianificare al meglio la resa dei propri video.