Tra poco più di sessanta giorni si aprirà il sipario sull’edizione 2011 di “BE-Wizard! Web Marketing Revolution”, evento dedicato a tutte le realtà commerciali impegnate sul web che desiderano conoscere strategie, nuove tendenze e sviluppi futuri del web marketing e della comunicazione online a fini commerciali. L’appuntamento, fissato l’11 e 12 marzo del prossimo anno al Palace Hotel di San Marino, vedrà anche Paolo Zanzottera, amministratore delegato di ShinyStat™, tra i relatori principali, mentre con Enrico Pozzi, direttore commerciale di TITANKA!, ShinyStat™ Lab ha voluto fare il punto sull’approntamento della macchina organizzativa che supporta l’iniziativa.

Dalle prime valutazioni sul programma appare chiara l’intenzione di estendere l’invito a tutti i settori coperti dalle attività di web marketing, non più riducendo l’attenzione al settore turistico, che rimane comunque tra i focus principali d’interesse. Da cosa è orientata questa scelta?

«Questo è uno degli elementi nuovi di “BE-Wizard!2011”. Da alcuni anni – spiega Pozzi – il settore del turismo non può più prescindere dall’essere presente online, perchè proprio sulla visibilità, la semplicità e l’immediatezza offerte dallo strumento internet si basa il mercato globale del travel. Questo discorso è, però, sempre più valido anche per le altre realtà commerciali. I tempi sono maturi e le tecnologie sufficientemente diffuse per rendere il business in rete una pratica comune a tutti. E maggiore diffusione significa anche maggiore concorrenza, in primo luogo perché le distanze geografiche non sono più un limite».

Quali sono le conseguenze principali sul fronte operativo?

«Non si può più prescindere dal fatto che conoscere strategie, tendenze e sviluppi futuri del web marketing e della comunicazione online può fare la differenza in ogni settore commerciale. Il programma di quest’anno della manifestazione prevede, allora, una prima giornata caratterizzata dagli interventi dei nostri più illustri ospiti che tratteranno temi di massimo interesse per tutti coloro che si occupano di web marketing; mentre il secondo giorno proporremo due corsi alternativi, uno dedicato a chi usa il web nel settore del turismo e uno rivolto a chi si occupa di e-commerce e, in generale, di promozione e comunicazione online», sottolinea Pozzi.

Quale valore aggiunto porteranno i relatori all’edizione di quest’anno?

«Fra i relatori abbiamo alcuni graditissimi ritorni e diverse importanti novità. Avinash Kaushik, Analytics Evangelist di Google, è stato uno dei protagonisti dell’edizione 2009, mentre Rand Fishkin è un punto di riferimento per tutti i seo. Ceo e co-fondatore di SEOmoz,  con il suo gruppo di lavoro conduce studi e ricerche che servono a definire teorie sottese al funzionamento dei motori di ricerca. Di strategie di semplificazione per il settore della Search Engine Optimization si occuperà anche Tom Critchlow, altro importante ospite straniero che a Londra riveste il ruolo di Evangelist per Distiller, società di search marketing. Marcus Tandler e Niels Dörje, di Tandler Dörje Partner, società tedesca di marketing online, saranno con noi per approfondire le tematiche legate alla comunicazione commerciale e altri temi che interesseranno chi fa o vuole fare business in rete. Ma anche fra i relatori italiani avremo grandi personalità, come quella di Paolo Zanzottera, amministratore delegato di ShinyStat™, già nostro ospite all’edizione 2009. E ancora blogger, ricercatori, consulenti e manager specializzati provenienti da realtà aziendali italiane di grande visibilità. Tutti gli ospiti che ho elencato svolgono attività di formazione da anni e partecipano a conferenze in tutto il mondo. Quello che rende differente la loro presenza a BE-Wizard!2011 è il fatto di poterli ascoltare tutti insieme in un unico evento, un’occasione davvero imperdibile per chi si interessa di web marketing», conclude Pozzi.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.be-wizard.com

Scarica il flyer dell’evento in formato pdf

Leggi la prima parte dell’intervista >>