Si avvicinano le feste natalizie e il mondo del web si adegua al trend. Emergono comportamenti di navigazione influenzati dal periodo, mentre le attività di ricerca, ad esempio, si indirizzano spesso a sfere di interesse in vario modo legate al Natale. Attraverso un’approfondita analisi condotta su un campione di account appartenenti al proprio network, ShinyStat™ ha fotografato l’andamento rispetto alle parole chiave più cercate dai navigatori.

Ne sono emerse alcune di particolare interesse, a partire dalle chiavi più ricercate nei siti del settore turismo nel periodo precedente Natale. Dall’osservazione dai dati raccolti emerge che le destinazioni più ricercate sono riconducibili in primis alle città d’arte (in testa Roma con il 21%, seguita da Firenze con il 16% e Venezia con il 7%) e alle località di montagna (tra cui spiccano Trentino, Abetone, Bormio, rispettivamente con il 17% e il 6%). Seguono con una percentuale minore località esotiche come Sharm el Sheik (7%), Polinesia (3%) e Thailandia (2%). Molto gettonate anche le regioni dell’Italia centrale (chiavi di ricerca spesso ricorrenti sono “Terme Toscana” e “Assisi”) e capitali europee (prima fra tutte Londra).Le percentuali osservate nel 2010, anche se limitatamente ai primi 25 giorni del mese di Novembre, trovano conferma nei dati raccolti nel periodo Novembre-Dicembre del 2009.

Altre curiosità interessanti: passando ad analizzare le strutture turistiche più ricercate nel periodo pre-natalizio, emerge che le chiavi più utilizzate in questa prima fase (1-25 Novembre 2010) sono legate soprattutto alla parola “hotel” (49%) seguita da “agriturismo” (19%), quindi da “albergo” (8%), “appartamento/casa” (7%), “crociera” (6%), “residence” (5%), “bed & breakfast” (3%), “campeggio/camping” (2%), “casale” (1%).

Se invece l’attenzione si sofferma sulle chiavi non strettamente connesse alle mete turistiche, si nota come in questo periodo la parola più ricercata in assoluto dopo “capodanno” sia “web cam” (51%), seguita da “offerte” (31%), “neve” (6%), “last minute” (6%), e “low cost” (5%). Agli italiani in inverno piace sciare e verificare preventivamente se c’è neve sfruttando i mezzi di comunicazione a distanza. Parallelamente è significativo che il web venga utilizzato per cercare velocemente pacchetti in offerta e soluzioni vantaggiose dell’ultimo minuto.

E ancora: rispetto alle chiavi natalizie più utilizzate, ovvero parole dal significato direttamente connesso con il periodo, dall’analisi di ShinyStat™ si evince che il primato rimane nel 2010 a “Capodanno” con il 66%, mentre dal secondo posto in giù, a netta distanza, si attestano “Natale”, “Dicembre”, “Feste” e “Ponte”. In quest’ultimo caso gli scostamenti con l’anno passato risultano davvero minimi.

Infine, una nota sulla parola “Capodanno” che viene ricercata più spesso abbinata all’anno nuovo, ma 3 volte su 10 riferita all’anno vecchio. Nel 2009, ad esempio, gli utenti hanno digitato “Capodanno 2010” e “Capodanno 2009” rispettivamente nel 69% e nel 31%. Le percentuali trovano conferma anche nell’andamento rilevato nella prima fase del 2010 (1-25 Novembre), che anzi mostra una maggiore propensione verso l’anno nuovo: la parola “Capodanno 2011”, infatti, è ricercata molto più spesso di “Capodanno 2010”, rispettivamente nell’85% e nel 15% dei casi.