[Intervista a Gianluigi Barbieri, Presidente di ShinyStat, tratta da 360com del 14 Marzo 2013]

Gianluigi Barbieri, Presidente di ShinyStat 

Grazie alla suite proprietaria di Video Analytics, con ShinyStat è possibile conoscere praticamente ogni dato rilevante sulla fruizione dei video online: numero di visioni, geolocalizzazione, porzioni più viste, punti di abbandono e altro ancora

 

L’inarrestabile ascesa del video online è attualmente uno dei trend più in evidenza nel panorama digitale, tanto sul fronte editoriale quanto sul mercato pubblicitario. Gli investimenti evidenziano tassi di crescita a tre cifre, con attese sempre altissime. Ma per avere un quadro davvero esauriente dei risultati raggiunti dai video pubblicati, limitarsi a “contare” le visualizzazioni è riduttivo, considerando le possibilità oggi offerte dalle web analytics. Tra i sistemi più avanzati c’è ShinyStat Video Analytics, la suite completa per l’analisi dei dati di visione dei video di casa ShinyStat.

«Oltre alle metriche di base – spiega il presidente di ShinyStat, Gianluigi Barbieri – ShinyStat Video Analytics offre informazioni dettagliate sul coinvolgimento degli utenti, sulla geolocalizzazione, sulla distribuzione virale dei video “embedded”, sulla correlazione tra le categorie di video più viste. Il sistema consente inoltre di ottenere dati rilevanti sulle fonti di traffico per individuare da quali siti, motori, keyword o campagne siano arrivati gli utenti che hanno cercato i video proposti.

Si tratta di dati utilissimi sia per ottimizzare i contenuti e il loro posizionamento Seo, sia per valutare il ritorno generato dalle campagne». Non solo: attraverso l’innovativo “Spettro di Visione”, il sistema permette di valutare in modo analitico l’interesse dei visitatori per ogni singola porzione del video considerato.

Il sistema di rappresentazione grafica, brevettato da ShinyStat e basato sullo spettro cromatico, permette di individuare con immediatezza, dal punto massimo indicato con il rosso al punto minimo indicato con il blu, l’andamento dettagliato del numero di visualizzazioni.

«ShinyStat Video Analytics – aggiunge Barbieri – si sta rivelando una soluzione molto utilizzata e apprezzata soprattutto dagli editori, che in generale sembrano prediligere le soluzioni offerte da ShinyStat. In questo settore vantiamo infatti una posizione consolidata, in quanto oltre un terzo degli operatori del mondo editoriale che pubblicano i propri dati sul report Censuario di Audiweb si rivolge a ShinyStat per la certificazione dei dati di traffico».

ShinyStat Video Analytics - Esempio di come lo Spettro di visione consenta di comprendere se il video ha avuto una visione lineare o non lineare
Con oltre 275.000 utilizzatori attivi per i suoi tool di misurazione, ShinyStat costituisce un ottimo punto di osservazione per analizzare le abitudini e i comportamenti più diffusi tra i navigatori web della Penisola, nonché intercettare le tendenze emergenti del mercato.

E non a caso, uno dei fronti di maggior sviluppo dell’azienda, accanto al video, è il mobile: «Ci stiamo specializzando via via nel mettere a punto sistemi sempre più sofisticati per valutare le dinamiche di fruizione del web in mobilità attraverso i vari device e le varie tipologie di tablet e smartphone – racconta Barbieri -. Si tratta di dati utili per ottimizzare i contenuti mobile, oltre che per analizzare abitudini e comportamenti dell’audience». Il tutto, sottolinea il manager, «In tempo reale, con vantaggi evidenti soprattutto per i molteplici risvolti relativi al mondo della pubblicità. Il web è in rapido e costante movimento: di conseguenza, poter misurare un dato nel momento in cui l’evento si verifica diventa fondamentale per valutare il ritorno che le campagne in corso stanno generando e sistemare eventuali criticità».