ShinyStat Video Analytics offre la possibilità di analizzare la fruizione da parte degli utenti anche per i video HTML5.

ShinyStat Video Analytics for HTML5

I video HTML5 sono semplicemente dei file video inclusi nella pagina HTML all’interno del tag <video>. In questo caso, il player viene fornito direttamente dal browser, evitando l’utilizzo di plug-in esterni e garantendo una maggiore usabilità. Lo sviluppatore può utilizzare metodi, proprietà ed eventi pubblici del tag <video> ma non può intervenire per modificare le funzionalità del player.

Inserendo il codice di seguito indicato all’interno della pagina contenente il video HTML5, ShinyStat Video Analytics resterà in ascolto degli eventi messi a disposizione dal player del browser per rilevarne i dati di fruizione.

 

Codice da inserire nell’HTML della pagina contenente il video in HTML5
Di seguito il codice da inserire nel HTML della pagina web che contiene il video in HTML5 che si desidera analizzare.

<script type=”text/javascript” src=”http://codicefl.shinystat.com/cgi-bin/getserver.cgi?USER=USER_SHINYSTAT&IDTAG=ID_TAG_VIDEO&CAT=ID_CATEGORIA&CODE=1000″>
</script>
.

USER_SHINYSTAT = Nome dell’account ShinyStat
IDTAG = ID univoco del tag video
CAT = id categoria di appartenenza del video [*]

[*] Indicare l’ID della categoria a cui volete associare questo video.

Se desiderate aggregare i dati relativi a gruppi di video per valutarne le performances, potete creare le CATEGORIE che vi servono facendo login e cliccando nel menu a sinistra su: “Configurazione”>”Configura Categorie Video”.

Suggeriamo di configurare le Categorie prima di procedere all’implementazione del codice. Una volta configurate le categorie, potete compilare il codice, inserendo nel parametro CAT= l’identificativo (ID) della categoria a cui volete associare quello specifico video. L’ID CAT è indicato nel pannello “Gestione categorie video”, raggiungibile cliccando su “Configurazione”>”Configura Categorie Video” nel menu a sinistra.

 

Configurazione tag video
Nel tag video (<video>) devono essere passati 2 nuovi parametri di configurazione:

sstitv = Titolo del video
ssidv = ID univoco del video

Di seguito un esempio di codice configurato correttamente:

<video width=”640″ height=”360″ src=”trailer.mp4″ type=”video/mp4″ id=”ID_TAG_VIDEO” poster=”poster.jpg” sstitv=”Titolo_Video” ssidv=”43ab543″ controls=”controls” preload=”none” autoplay=”none”>
</video>
.

Nota: ID_TAG_VIDEO inserito nel codice del tag video deve essere il medesimo passato all’invocazione del codice javascript (IDTAG)