Da ShinyStat un nuovo tool per misurare separatamente il canale mobile e analizzare il comportamento degli utenti quando si collegano al sito utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile.ShinyStat Mobile Analytics - Analisi del traffico da dispositivi mobili
La crescente diffusione di tablet e smartphone ha modificato radicalmente le abitudini degli italiani che, confermando la consolidata propensione all’utilizzo del cellulare più che del computer, navigano sempre più spesso in mobilità.

Di conseguenza, anche lo sviluppo di siti web si va evolvendo alla ricerca di soluzioni diverse, dagli m-sites al responsive design, pur di proporre un’esperienza di navigazione il più possibile soddisfacente.

Così, in occasione delle modifiche apportate da Google al proprio algoritmo a favore dei siti mobile friendly, ShinyStat offre ai propri utenti il modulo intitolato “Mobile Analytics” per analizzare il traffico ricevuto da dispositivi mobili e, in particolare, da tablet e smartphone. Anche per i siti classici (non solo mSite).

 

Come e quando conviene ottimizzare il sito per mobile?
I dieci report proposti per la mobile analytics consentono di ottenere una visione d’insieme del traffico ricevuto da mobile, fornendo un quadro dettagliato delle abitudini di navigazione dagli utenti che si collegano da tablet e di quanti navigano da smartphone.

 

Dimensioni dello schermo, velocità di connessione, copertura di rete, durata della batteria, presenza di altra gente, rumori esterni nel caso l’utente sia per strada o in luoghi pubblici, oltre alla tipologia di sito web consultato e alle motivazioni di navigazione, inevitabilmente influiscono sul modo di navigare in mobilità.

 

Diventa quindi fondamentale sapere quante visite il sito riceve da mobile rispetto al totale, se viene visitato più spesso da tablet e o da smartphone, quante pagine vengono viste dai vari dispositivi, quanti sono gli unici giornalieri, settimanali, mensili che accedono in mobilità, ma anche quanto tempo sono disposti a trattenersi sul sito o su una pagina quando navigano da smartphone o da tablet.

Si tratta di dati utili per valutare se e come cambia la fruizione ai contenuti in funzione del dispositivo utilizzato per consultarli.

 

Il tool per la mobile analytics sintetizza tutte queste informazioni, offrendo i seguenti report:

1.  Traffico da mobile
2.  Visite
3.  Pagine Viste
4.  Pagine Viste per Visita
5.  Nuovi Visitatori
6.  Visitatori Unici Mensili
7.  Visitatori Unici Settimanali
8.  Visitatori Unici Giornalieri
9.  Tempo medio di Permanenza sul Sito
10. Tempo medio di Permanenza sulle Pagine

Per ciascuna delle metriche elencate, il report corrispondente mostra i dati in funzione dei dispositivi:
– Dati da tablet
– Dati da smartphone
– Dati da dispositivi mobili (indipendentemente dal fatto che l’utente abbia utilizzato tablet o smartphone)
– Dati complessivi (indipendentemente dal dispositivo utilizzato, incluso il traffico da dispositivi fissi)

Il report intitolato “Traffico da Mobile” sintetizza in un’unica schermata l’andamento dei dati da mobile per le principali metriche, consentendo di individuare con un colpo d’occhio eventuali picchi, cali o scostamenti significativi.

 

Infine, per valutare la fruizione delle Mobile App da parte degli utenti, segnaliamo ShinyStat™ App Analytics, il sistema che offre metriche specifiche per analizzare le attività e i comportamenti degli utenti all’interno delle applicazioni mobili, fornendo dati utili ad ottimizzare i contenuti, individuare le sezioni di maggiore interesse e misurare opportunamente la diffusione di un fenomeno in grande crescita.

Per maggiori informazioni, visita il sito alla pagina: http://www.shinystat.com/it/app-analytics.html

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