Su un audiovisivo in rete già oggi si può conoscere praticamente ogni dato rilevante: numero di visioni, geolocalizzazione, porzioni più viste, punti di abbandono e altro ancora, anche in caso di embed e contatti da mobile. Il paradiso per chi ha bisogno di misurare la propria campagna web, confidando sul fatto che “le analytics non sono un’opinione”

Aveva visto lontano chi per primo ha parlato di “fenomeno video”. Oggi siamo in pieno boom di questa soluzione di web marketing, tanto gradita dagli utenti quanto più offre intrattenimento. E non da meno è l’apprezzamento delle aziende, avvantaggiate dalla viralità che spesso ne consegue e rassicurate da misurazioni in grado di raggiungere una precisione davvero notevole. Ecco cosa ne pensa Myriam Latronico, responsabile commerciale di ShinyStat.

Ci può dire tutto ciò che siete in grado di sapere su un video online in termini di analytics?

Per avere un quadro globale dei risultati raggiunti dai video pubblicati non basta sapere quante volte è stato cliccato il tasto Play. È per questo che, oltre alle metriche di base, ShinyStat™ offre informazioni dettagliate sul coinvolgimento degli utenti, sulla geolocalizzazione, sulla distribuzione virale dei video “embedded”, sulla correlazione tra le categorie di video più viste.

Non solo: il sistema consente di ottenere dati rilevanti sulle fonti di traffico per individuare da quali siti, motori, keyword o campagne siano arrivati gli utenti che hanno cercato i video proposti. Si tratta di dati utilissimi sia per ottimizzare i contenuti e il loro posizionamento SEO, sia per valutare il ritorno generato dalle campagne.

Qual è la metrica che meglio sintetizza il coinvolgimento degli utenti sul singolo video?

Sicuramente lo spettro di visione è la metrica che più di ogni altra permette di valutare l’interesse degli utenti per ogni singola porzione del video. Il sistema di rappresentazione grafica utilizzato da ShinyStat™ mette in evidenza, attraverso uno spettro cromatico, se il video ha avuto un andamento di visione più o meno lineare, mostrando chiaramente su quali parti si è concentrato l’interesse dell’utenza. Lo spettro di visione permette, infatti, di capire come gli utenti abbiano interagito con il video, andando avanti e indietro con il cursore del player e, soprattutto, quali siano stati i momenti di abbandono più frequenti. Grazie a questi dati è possibile misurare la qualità dei contenuti, migliorare la creatività, ottimizzare la durata nonché valutare il livello di coinvolgimento dell’utenza.

Gli strumenti di misurazione sono in grado, oggi, di “seguire” e analizzare i video in tutti i loro canali di distribuzione, 2.0 e mobile in primis?

Certamente. ShinyStat™ Video Analytics fornisce automaticamente i dati di distribuzione di ogni singolo video “embedded”, sia esso condiviso su blog, social network o altri siti web. In questo modo è possibile sapere dove si trovano i video e quali risultati abbiano raggiunto in termini di fruizione per singolo canale. Analogamente, i nostri tool sono in grado di fornire anche i dati relativi alla fruizione di video presenti su m-site ed app. ShinyStat™, essendo concepito per sintetizzare i dati da mobile, app e social web site, consente di cogliere le opportunità offerte dalla diffusione esponenziale di smartphone e tablet. Proprio la costante crescita della navigazione in mobilità sta generando il successo dei video come strumento di comunicazione nella video advertising, offrendo all’offerta pubblicitaria un’occasione molto spesso più efficace rispetto alle circostanze tradizionali di fruizione.

Quanto contano le analytics per poter calcolare il ritorno di una campagna video online?

Attraverso le nostre metriche specifiche forniamo gli elementi utili a pianificare  e misurare il successo di video advertising e video banner. In particolare i report relativi alle provenienze consentono di analizzare in maniera dettagliata da quali campagne, siti o chiavi PPC (Pay per Click) sono arrivati gli utenti che hanno poi visualizzato i video proposti.

Come vedete l’andamento del mercato dei video online? Quali sono le tendenze in termini di business, contenuti e creatività?

Il mercato è sicuramente in ascesa. I video continueranno di certo a giocare un ruolo centrale nell’evoluzione digitale, sebbene la loro diffusione sia fortemente condizionata dell’ampliamento della banda larga sia fissa che mobile. Nelle nostre previsioni, il prossimo step dell’evoluzione del video in rete sarà  rappresentato dalla diffusione di eventi online su connected Tv, per cui abbiamo già pronta la soluzione dedicata. Si chiama ShinyStat Live Analytics e offre un sistema estremamente potente in grado di fornire un quadro puntuale in tempo reale dell’audience del format proposto in erogazione streaming, oltre ad una serie di informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecnologiche dei dispositivi utilizzati ed altri parametri la cui analisi permette di ottimizzare le perfomance del contenuto.