IAB FORUM 2009
ShinyStat – La mobilità apre nuovi spazi di mercato

[tratto da NetForum – 03/11/2009]

 

ShinyStat, piattaforma di web analytics accreditata come provider censuario da Audiweb per la certificazione del traffico web, partecipa a Iab Forum 2009 presentando tutte le soluzioni di prodotto disponibili, oltre ad alcune novità: «In primo luogo – spiega l’amministratore delegato Paolo Zanzottera -, una piattaforma dedicata alla video analytics e l’ampliamento di quella dedicata alla mobile analytics, oltre al rilascio di alcune nuove funzionalità per l’analisi delle campagne online e del tasso di conversione, ovvero la percentuale di utenti che una volta entrati sul sito compiono un’azione di valore. Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico, una platea sempre più qualificata e specializzata che possa apprezzare le nostre soluzioni. Il Forum rappresenta per noi un importante momento di incontro diretto con clienti, partner, rivenditori e, in generale, con quanti utilizzano quotidianamente la piattaforma ShinyStat per la loro attività. Le loro esperienze e i loro suggerimenti sono per noi una fonte informativa di grande valore che ha sempre guidato il nostro sviluppo».

Il mercato specifico è, aggiunge Zanzottera, capace di innovare anche in un momento di crisi: «Dal nostro punto di vista il settore digitale ha attraversato il momento peggiore con minori ripercussioni rispetto a quanto accaduto in altri settori, e i nostri clienti offrono già i primi segnali di una lenta ripresa. Fortunatamente la nostra azienda ha risentito ben poco della crisi: siamo in continua crescita sia da un punto di vista economico sia per quanto concerne le prospettive di breve e medio periodo. Lo dimostra il fatto che quest’anno abbiamo ampliato il nostro organico, in controtendenza rispetto alle molte aziende che hanno dovuto invece apportare tagli alle spese, risorse umane incluse. Parallelamente, gli sviluppi e le evoluzioni dei nuovi media hanno determinato un’accelerazione in diversi ambiti della comunicazione digitale, aprendo nuovi mercati».

Le future strategie di sviluppo del marketing in rete devono tenere conto di come si è evoluto il rapporto tra l’utente e il web e soprattutto delle nuove modalità di utilizzo e consultazione. «I navigatori si connettono sempre più spesso anche in mobilità. Le persone oggi si muovono molto di più che in passato, viaggiano, si spostano, trascorrono molto tempo “per strada” e, nel farlo, vogliono restare in contatto con il mondo, vogliono poter continuare a lavorare, essere aggiornati, informati, vogliono poter comunicare. Il nostro punto di osservazione privilegiato sulla “coda lunga” italiana, che vanta oltre 275.000 account attivi, ci dice che cresce l’utilizzo di internet quale mezzo di comunicazione, intrattenimento e partecipazione. I consumatori, oggi più consapevoli di un tempo, navigano, si informano, chiedono pareri, a volte acquistano direttamente online, raccontano la propria esperienza, esprimono giudizi, entrano in relazione diretta con l’azienda molto più che in passato. Parallelamente, per quanto riguarda le imprese, notiamo una sempre più massiccia adozione del web quale canale di comunicazione. Le piccole e medie imprese, soprattutto, si rendono conto che è necessario aprirsi e comunicare attraverso blog, social network e, più in generale, con i nuovi strumenti e criteri che la rete mette loro a disposizione per aumentare l’interazione con i potenziali clienti». Grazie all’evoluzione tecnologica, allo sviluppo di nuovi strumenti e all’azione promozionale degli operatori delle telecomunciazioni, internet è ormai sempre a disposizione e a portata di mano: «Cresce la domanda di dati e informazioni utili per valutare se e quanto investire su questo canale e per ottimizzare la “usability” del sito per la navigazione da mobile. ShinyStat sta tenendo d’occhio la fruizione dei video online, il fenomeno è sempre più importante perché gli utilizzi di questi contenuti possono essere oggi di diverso tipo e destinati a differenti obiettivi».

Inoltre, fa notare Zanzottera, soprattutto in periodi critici l’analisi approfondita dei ritorni sugli investimenti pubblicitari risulta essere fondamentale: «La nostra piattaforma cresce in tal senso. All’estero stiamo osservando con molta attenzione i processi di “merger & acquisition” nel settore dei motori di ricerca: l’accordo Microsoft-Yahoo! non ci ha stupiti. Il mercato si evolve in molte direzioni, crediamo che il gap tra Italia ed estero non risieda tanto nella tecnologia utilizzata quanto nella capacità di sfruttare al 100% questa tecnologia in tutte le sue sfaccettature. All’estero, più spesso nel mondo anglosassone, ma anche in Francia e in Germania, vi è una maggiore alfabetizzazione soprattutto nei livelli aziendali più elevati. Comprendere la tecnologia è fondamentale per potere ottenere tutti i vantaggi che questa è in grado di offrire». Sempre più aziende poi inseriscono il mezzo internet nel proprio media mix: «Sicuramente si tratta di una tendenza in crescita. La condizione fondamentale è sfruttare appieno la misurabilità di internet. Per esempio analizzare le conversioni è un’attività indispensabile per verificare in modo puntuale i rendimenti degli investimenti online. Qualsiasi sia la forma pubblicitaria scelta – e-mail advertising, campagne di display advertising o di keyword advertising – è necessario dotarsi di uno strumento di analisi dei comportamenti dei consumatori che raggiungono gli obiettivi prefissati sul sito web in modo da ricavare indicazioni preziose per acquisire e fidelizzare il cliente, per intuirne i processi decisionali e le motivazioni d’acquisto. La possibilità di analizzare e misurare quanto accade online offre alle aziende una via più facile per conoscere i propri interlocutori, per scoprirne i processi decisionali, le preferenze, i comportamenti e per poter comunicare sempre di più e meglio con loro. Ovviamente tutto ciò va messo in atto rispettando la normativa italiana vigente in materia di privacy della navigazione internet».

Anche nel 2009 ShinyStat registra un fatturato in crescita di due cifre. Stesso trend presenta il risultato di esercizio. «Per quest’anno l’obiettivo è chiudere avviando due importanti novità strategiche, nell’ottica di ampliare il nostro già numeroso parco clienti: i servizi video e mobile analytics, strumenti che ci consentiranno di anticipare le attuali esigenze del mercato. Per il 2010 l’obiettivo è incrementare ulteriormente il fatturato, attraverso la continua evoluzione della piattaforma e la personalizzazione della stessa per le esigenze specifiche del grande cliente: passare dalla web analytics alla business intelligence interfacciando i dati della prima con quelli aziendali per comprendere ancora meglio determinati fenomeni e migliorare i processi organizzativi». Un progetto legato a quest’ultima evoluzione dell’offerta è rappresentato dalla messa a punto di uno strumento di business intelligence realizzato appositamente per Seat Pagine Gialle. Il progetto risponde all’esigenza di favorire e migliorare la comunicazione e la trasparenza tra la rete vendite di Pagine Gialle e le aziende inserzioniste. Sul fronte delle ricerche e analisi di mercato, ShinyStat ha avviato una collaborazione con l’Osservatorio Mobile del Politecnico di Milano, finalizzata all’analisi dell’utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni mobile sui siti web italiani.

Un mondo in evoluzione così veloce ha bisogno di professionisti. La formazione a distanza, afferma Zanzottera, rappresenta un mezzo privilegiato per raggiungere gli operatori. «Siamo fermamente convinti che i tempi siano maturi per definire un’offerta formativa sul web marketing, e abbiamo intenzione di promuoverla a breve».

Fonte: Daily Online