ShinyStat™ lancia “Chiavi Not Provided“, il nuovo attesissimo tool che offre una proiezione statistica delle parole chiave usate dai visitatori per raggiungere il sito, ma non fornite dal motore al browser.

Da tempo il motore di ricerca più consultato al mondo ha smesso di fornire le chiavi di ricerca usate per raggiungere i siti web. È questa la ragione per cui la voce “Not provided” è ormai la più diffusa nei report di web analytics che mostrano le keywords di provenienza.

Chiavi Not provided - ShinyStat

I navigatori che effettuano una ricerca utilizzando Google vengono reindirizzati su una versione per la quale viene fornita come chiave di ricerca la dicitura “Not provided”. Di conseguenza,  non è più possibile conoscere le keywords usate per entrare nei siti ricercati.

L’impossibilità di analizzare le chiavi di ricerca impatta su tutti i sistemi di web analytics disponibili sul mercato.

Per rispondere alle richieste ricevute da quanti si occupano di SEO (Search Engine Optimization) o gestiscono siti web, Shiny ha messo a punto un nuovo tool in grado di calcolare le probabilità relative alle possibili chiavi di ricerca “Not Provided”. Il tool è stato progettato coniugando l’esperienza consolidata nella rilevazione dei dati di traffico con l’approccio analitico che ha consentito di massimizzare l’attendibilità dei risultati attraverso un’analisi della struttura che contraddistingue le pagine del sito.

Il report Provenienze > Chiavi di Ricerca Not Provided mostra:

  1. CHIAVI: l’elenco indica le chiavi più probabilmente ricercate per raggiungere il sito e, per ciascuna, la posizione media nei risultati della ricerca.
  2. FILTRI: i risultati possono essere filtrati per tipologia di ricerca (Web, Immagini, Video), per chiavi specifiche e per chiavi composte da una o due parole.
  3. GRAFICO: mostra una sintesi delle chiavi cercate con maggiore probabilità e dei collegamenti con le chiavi associate, cioè quelle più probabilmente cercate insieme alla chiave in esame. Gli ovali indicano le chiavi; le frecce le associazioni tra le keywords. Dimensione e intensità del colore sono direttamente proporzionali alla probabilità con cui la chiave indicata è stata ricercata (ovali) o con cui le chiavi collegate siano state cercate insieme (frecce).
  4. DETTAGLI CORRELATI: il report mostra la probabilità con cui si stima che ogni chiave sia stata cercata, la media delle richieste stimate, la posizione media nel motore e l’elenco delle chiavi associate, cioè le chiavi probabilmente cercate insieme a quella principale, con la relativa percentuale di probabilità.
  5. PAGINE DI ENTRATA: per consentire l’analisi delle chiavi Not-Provided in relazione alle pagine di entrata, il report offre l’elenco delle pagine in cui i visitatori sono arrivati da una ricerca con Keyword “not-provided”; per ogni pagina mostra le chiavi probabilmente cercate per entrare nel sito partendo dalla pagina in esame.

Il report è disponibile in tutte le versioni di ShinyStat™ con alcune limitazioni nella versione ShinyStat™ Free.

Se hai già un account ShinyStat™, clicca qui per vedere il nuovo report.

Se non usi ancora il servizio, clicca qui per creare un account ShinyStat™ Free o per provare gratuitamente la versione Business.

N.B. Il report è disponibile in versione Beta.
Per eventuali segnalazioni o suggerimenti, contattare il Centro di Supporto ShinyStat™.