Ad Ottobre ShinyStat™ analizza un campione di quasi 170 milioni di visite del suo network per scoprire quali sono i cambiamenti nella fruizione dei device mobili per la navigazione in internet. In linea generale c’è stato un calo per quasi tutti i device, tranne per quanto riguarda il tablet di casa Apple e Android che sono gli unici a veder crescere il loro utilizzo.

Vediamo allora al primo posto della classifica un solidissimo iPhone che però questo mese perde qualche decimo di percentuale passando dal 44,87% al 44,03%. Diminuzione che non pregiudica la sua presenza sul posto più alto del podio, infatti iPhone continua a tenere gli altri device a debita distanza.

 

Seguito da iPad che, come abbiamo detto, risulta essere uno dei pochi device a crescere in utilizzo balzando dal 15,96% di settembre al 17,94% di ottobre. Guadagna addirittura 2 punti percentuale in un mese solo, tornando molto vicino alla quota massima raggiunta a Giugno.

 

Anche Android cresce, passando dal 15,60% di Settembre al 16,27% di Ottobre, registrando il maggior picco da quando ShinyStat™ ha avviato i suoi studi in merito all’utilizzo dei device mobili per la navigazione in internet. Dopo il trimestre estivo poco gratificante, che ha visto Android perdere qualche punto percentuale ogni mese, pare che sia iniziato uno splendente autunno. A noi non resta che continuare a studiare i dati e registrare eventuali ulteriori aumenti di quote di mercato.

 

La vera novità si evidenzia, però, a metà della classifica: il sorpasso di Symbian ai danni di Blackberry. Sorpasso non troppo stupefacente, visto che per qualche giorno gli utenti Blackberry non hanno potuto utilizzare il device per la navigazione in rete a causa di problemi di ordine tecnico, come dichiarato dall’azienda.

Ad Ottobre, quindi, Symbian ritorna sopra Blackberry nonostante la sua quota scenda dal 9,36% di settembre all’ 8,35% di ottobre.
Blackberry, invece, passa dal 9,65% all’8,37% e cede il quarto posto in classifica a Symbian, scivolando quindi al quinto.

 

In fondo alla classifica, come sempre, abbiamo la quota “altri” da cui ancora non emerge Windows Mobile che conquista meno dell’1% sul 4,44% totale.

 

Nel prossimo mese continueremo ad analizzare la sfida tra Symbian e Blackberry e vedremo se il secondo riuscirà nuovamente a scavalcare il primo, che dimostra una discreta resistenza.

Continueremo ad osservare anche l’andamento di Android che con la sua continua crescita potrebbe insidiare Apple… voi cosa ne pensate? È possibile, nel prossimo futuro, che Android superi Apple?

Il prossimo appuntamento è per i primi giorni del mese di dicembre sul blog di ShinyStat™!