I nuovi paradigmi del Mobile Internet e degli Application Store confermano che il Mobile è oggi un potente contesto per l’erogazione/fruizione di contenuti e servizi digitali di qualsiasi natura, in grado nei prossimi anni di generare nuovi ricavi pay e, nel contempo, di dare slancio al mercato dell’advertising digitale e di spingere notevolmente il fatturato dei servizi di connettività a banda larga.
«I ricavi dei servizi di connettività mobile a banda larga hanno raggiunto numeri interessanti – spiegano Filippo Renga, responsabile delle ricerche degli Osservatori Mobile Consumer della School of Management del Politecnico di Milano, e Marta Valsecchi, project manager dell’Osservatorio Mobile Content & Internet -. Se nel 2009, infatti, il Mobile Internet aveva sfiorato i 400 milioni di euro, con una crescita del 17% sull’anno precedente, per il 2010, secondo le nostre stime, ci si attende una crescita ancora più significativa, pari a circa il 40%».
E valutando che gli italiani che navigano ogni mese dal telefono cellulare – i cosiddetti Mobile Surfer – sono ormai tra 5 e 11 milioni, a seconda delle fonti, a fronte dei circa 30 milioni di utenti internet da pc, è chiaro quanto risultino importanti le analisi da compiere su questa porzione di audience digitale che appare sempre più significativa.
ShinyStat™ collabora con l’ateneo milanese proprio su questo fronte, con l’obiettivo di analizzare con sempre maggiore profondità le caratteristiche di navigazione dei mobile surfer. Il tutto con chiari risvolti operativi da consegnare al mercato. «Riteniamo che l’Italia possa giocare un ruolo chiave come sistema Paese nel mercato del Mobile Internet – riprendono Renga e Valsecchi – e, più in generale, del Mobile Broadband , mediante l’opportuna valorizzazione e internazionalizzazione delle competenze delle aziende italiane specializzate su Mobile e attraverso il supporto delle istituzioni agli investimenti infrastrutturali necessari al potenziamento e alla diffusione dei servizi.
La crescita del numero di utenti di Mobile Internet apre, in effetti, nuove opportunità alle aziende sia in termini di offerta di contenuti sia di gestione della relazione con i consumatori. In questo contesto – concludono -, le aziende stanno iniziando a capire che la “rivoluzione” Mobile in atto sta creando una molteplicità di nuove opportunità per creare ulteriori forme di relazione e interazione con essi. Lo dimostrano chiaramente diversi fenomeni in atto: la crescita delle versioni ottimizzate per il Mobile dei siti di molte imprese appartenenti un po’ a tutti i settori, la crescita della pubblicità Mobile, ad esempio display advertising sui siti e sulle applicazioni Mobile, e la diffusione di applicazioni brandizzate».

Per approfondimenti: Mobile Internet: Il comportamento del consumatore

Nella foto a sinistra: Filippo Renga, responsabile delle ricerche degli Osservatori Mobile Consumer della School of Management del Politecnico di Milano

Nella foto a destra: Marta Valsecchi, project manager dell’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano