Per molti Agosto è sinonimo di ferie, vacanze, mare e ombrellone, ma pochi in realtà hanno staccato la spina, come emerge dal nostro studio. ShinyStat™ ha condotto la consueta ricerca sull’utilizzo dei device mobili utilizzati per la navigazione internet su un campione di oltre 200 milioni di visite del network ShinyStat™ ed è emerso che il 10,49% del traffico totale è rappresentato da smartphone e tablet.

La ricerca continuativa di ShinyStat™ mette in evidenza un trend in crescita costante: durante gli ultimi tre mesi esaminati, questa tendenza ha sottolineato la sempre più estesa diffusione dei device mobili sul mercato ed il loro relativo utilizzo. I motivi di questo incremento sono da ricercarsi nelle necessità dell’utenza di potersi connettere ad internet in mobilità con strumenti sempre più maneggevoli e comodi. Nel periodo estivo, inoltre, questo trend è ulteriormente aumentato grazie alle molteplici occasioni di trascorrere tempo al di fuori dell’ambiente lavorativo o, comunque, domestico.

Vediamo nel dettaglio i diversi dispositivi e le percentuali di utilizzo che hanno raggiunto nel mese in esame.
Come sempre in testa troviamo ill mondo Apple attraverso i suoi due strumenti principali: iPhone ed iPad che complessivamente arrivano a produrre circa il 60% del traffico mobile totale in termini di visite.  Infatti, iPhone raggiunge il 43,33% registrando una crescita rispetto al mese di Luglio che terremo monitorata per vedere se riesce a ristabilirsi sugli standard che aveva prima dell’inizio dell’estate. Ipad, invece, ad Agosto si assesta sul 17,40 registrando un calo ingente rispetto al mese precedente che lo vedeva stabile intorno al 20%.

Scendendo nella classifica troviamo Android con il 13,99% che registra quasi un punto percentuale in meno rispetto al mese di Luglio. Al quarto posto troviamo Blackberry con il suo 10,8% che sale di posizione rispetto a tutti i mesi precedentemente analizzati scavalcando Symbian per la prima volta.
A questo punto Symbian, con il suo 9,41% inizia ufficialmente il suo declino preannunciato ed inevitabile.
Il restante 5.79% del traffico è generato da “altri” sistemi operativi, tra cui, ricordiamo ancora una volta, Windows Mobile ha una discreta importanza. Aspettiamo si affermi in solitaria nella nostra classifica molto presto.

Concludendo il trimestre estivo, possiamo dedurre che nonostante gli italiani vadano in ferie, non rinunciano a navigare con i loro dispositivi mobili, i dati infatti non registrano diminuzioni di traffico. La classifica, nel corso dei mesi, ha subito qualche importante variazione, una su tutte: Blackberry che scavalca Symbian e si conferma il quarto sistema operativo in classifica per la prima volta.

La nostra ricerca continuerà anche a Settembre, ci vediamo quindi i primi di ottobre con le analisi del mese precedente!