Per chi sviluppa applicazioni mobile non è più sufficiente sapere quanti utenti le scaricano dai marketplace. Per valutare il successo di un’app e il ritorno sugli investimenti, è ormai indispensabile verificare quanti utenti, dopo averla scaricata, di fatto la utilizzano e come la utilizzano.

Non basta quindi osservare il numero di download. In prima battuta serve piuttosto verificare quante volte l’installazione è andata a buon fine e l’app è stata effettivamente avviata per la prima volta.

La prima metrica da considerare, quindi, è quella relativa alle “Installazioni”, che ShinyStat™ App Analytics definisce come il numero di volte in cui un’app è stata scaricata, completamente installata ed avviata per la prima volta.

Occorre, infatti, tener presente che spesso il primo avvio non avviene subito, ma alcuni giorni dopo l’effettivo download dell’applicazione dal marketplace.

Inoltre, un aggiornamento di versione non può essere considerato come una nuova installazione.
Se quindi l’utente scarica una nuova versione,  il sistema di app analytics non considera quell’aggiornamento come una nuova Installazione.
Diversamente, se l’utente cancella l’app e poi la reinstalla, allora il sistema considera quel download come una nuova installazione.

E ora provate a mettere a confronto i due dati: tra le app che avete lanciato, quante sono quelle installate a fronte di quelle scaricate? A voi le valutazioni.

 

Riguardo all’ App Analytics potrebbero anche interessarti:

ShinyStat™ App Analytics: il primo passo per creare app di successo

App Analytics – Avvie e Sessioni. Quante volte al giorno vengono aperte le vostre app?

App Analytics – Durata Media di Sessione. Quanto tempo l’utente è disposto a dedicare alle vostre app?

App Analytics – Tempo Medio Scheda. Quanto si soffermano gli utenti sulle singole schede delle vostre app?

App Analytics – Schede Viste. Quanto sono attivi gli utenti mentre consultano un’app?

App Analytics – Dettaglio Schede. Quali sono i contenuti preferiti da chi usa le vostre app?

Se sei interessato a ShinyStat App Analytics clicca qui e richiedi la versione demo gratuita